Apericena è un neologismo formato dalla parola “aperitivo” e dalla parola “cena”.
In Italia, l’apericena ha iniziato a diffondersi, pare a Torino, alla fine degli anni ’90, per poi diffondersi velocemente in tutto il Paese. Evoluzione dell’ aperitivo classico prima, poi dell’ Happy Hours nato per attirare una clientela che usciva dal lavoro che poteva passare un pò di tempo svagandosi, evolve con l’offerta di un servizio di cibo varia e sfiziosa.
Il successo di questa formula è facilmente intuibile: si esce per l’ aperitivo, si mangia a sufficienza per sostituire la cena vera e propria, si trascorre del tempo in piacevole compagnia e si torna a casa pronti per andare a dormire, senza doversi occupare di cucinare e poi riordinare piatti e casa.
Questa formula è piaciuta subito ai lavoratori appunto, soprattutto single, e agli studenti. Due diversi modi di intendere l’apericena tra i più diffusi: per i lavoratori formule più ricercate sia per la scelta dei cocktail che per quella del cibo, molto più cheap la qualità per gli studenti che hanno anche il vantaggio di spendere cifre tutto sommato contenute.
Poi molti locali hanno adottato il format e ne hanno fatto quasi un’ arte dando un incredibile impulso alla creazione di nuovi cocktails sempre più ricercati e nuovi piatti , o assaggi, davvero squisiti.
Noi, avendo la fortuna di avere meravigliosi spazi esterni, tra giardino, veranda e terrazza, ci impegnano molto per l’ aperitivo o l’apericena durante l’ estate per regalare momenti di puro piacere alla nostra clientela.
I nostri cuochi si divertono a creare deliziosi assaggi e le nostre barladies preparano ottimi e freschi cocktails.
Nella nostra lista dei cocktails naturalmente non possono mancare i grandi classici del cinema oltre a quelli più noti e più richiesti.
Ecco qualche esempio dei classici del cinema:
Bloody Mary – I Tanebaum Manhattan – A qualcuno piace caldo
French 75 – Casablanca Vesper Martini – 007 Casino Royale
Cosmopolitan – Sex & the City White Angel – Colazione a Tiffany
Gin Rickey – Il Grande Gatsby Angelo Azzurro – Angelo Azzurro
e naturalmente Cuba Libre .
Per il cibo invece non abbiamo un menù fisso, è tutto affidato alla fantasia dei nostri cuochi che, a seconda dei prodotti freschi della giornata, inventano specialità prelibate.
Non ci resta che aspettarvi nella nostra veranda o nella nostra terrazza per l’ aperitivo o l’ apericena, sempre in compagnia di ottima musica.